DIDATTICA‎ > ‎

Gestione Aziendale

GESTIONE AZIENDALE 


Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - A.A. 2019/2020 - I SEMESTRE


Obiettivi del corso

Il corso presenta una panoramica introduttiva della gestione aziendale analizzando i rapporti tra problemi e decisioni delle diverse aree  funzionali dell'impresa (ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e  vendite, produzione e logistica, gestione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie) e i modi in cui i processi di  pianificazione (formulazione di strategie per le unità di business e le  funzioni, budgeting, gestione dei processi e delle attività operative) riconducono ad una sintesi coerente con gli obiettivi aziendali i punti di vista che emergono in queste aree.

Lo studente deve acquisire capacità di analisi qualitativa degli effetti della dotazione di risorse e competenze e della collocazione nel mercato sulla capacità di competere. Deve inoltre essere in grado di utilizzare quantitativamente metodologie e strumenti tipici del budgeting e delle scelte operative.


Programma didattico del corso


Sezione 1 - L’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione

-        Il concetto di strategia, l’analisi del settore e l’analisi delle risorse e delle competenze;

-        Le strategie competitive di base e l’Analisi del vantaggio competitivo nei costi e nella differenziazione

-        Strategia e creazione del valore.

-        Il ruolo delle strutture organizzative nell’implementazione della strategia

-        Dalla strategia di business alla strategia funzionale.

o   Le Operations e il loro ruolo nella strategia di impresa: l’Operations Strategy.

o   Marketing Strategy.

-        Dalla strategia di business alla progettazione dei processi.

Sezione 2 - I sistemi di programmazione e controllo

-        I centri di responsabilità e l’elaborazione dei budget

-        L’analisi dei costi nelle decisioni aziendali 

-        Tipologie di costo e metodologie di calcolo: ambiti e limiti di utilizzo

-        L’assegnazione dei costi a centri di costo, prodotti e attività

Sezione 3 - I Processi di Pianificazione e Gestione delle attività operative

-        L’analisi, la progettazione, la gestione e la misura dei processi per il miglioramento delle prestazioni aziendali 

-        Produzione: orizzonti di pianificazione e ambiti decisionali

-        La pianificazione della capacità produttiva e della produzione

-        Il ruolo delle scorte. L'incertezza e le regole di decisione 


Materiale didattico


-        Libri di testo

-        Slide e materiale integrativo scaricabili dal sito web